Cammino di Santiago in pillole | Gite e Viaggi di Tripaca
top of page
cattedrale-santiago-de-compostela.png

Cammino di Santiago in pillole

I cammini di Santiago in Spagna sona una serie di vie di pellegrinaggio che hanno come meta finale la città di Santiago di Compostela. L'ubicazione di Santiago di Compostela nell'estremo nord occidente della penisola iberica, e nel sud occidente d'Europa, hanno fatto sì che, nel corso dei secoli, i popolosi pellegrinaggi alla città dell'Apostolo abbiano forgiato un ricco patrimonio artistico e culturale in tutta la geografia spagnola, arricchito, in molti casi, da un ambiente naturale di straordinario valore paesaggistico ed ecologico.

Lo sapevi che...

- Madrid è la capitale e la città più popolosa della Spagna; si tratta del secondo comune più popoloso nell'Unione europea, dopo Berlino, e la sua area metropolitana è la sesta più popolosa d'Europa dopo Mosca, Istanbul, Londra, la Ruhr e Parigi: l'area comunale si estende su un totale di 604,3 km² mentre la popolazione della municipalità è di 3 223 334 abitanti, ma la popolazione dell'area metropolitana (agglomerato urbano e suburbano metropolitano) è calcolata infatti in 7,5 milioni.

​

- Burgos è un comune spagnolo di 175 821 abitanti (nel 2019) situato nella comunità autonoma di Castiglia e León.
Territorio:
La città di Burgos è situata nel centro della provincia di Burgos, a circa 244 km da Madrid, nella comunità autonoma di Castiglia e León (Spagna). Grazie alla sua posizione, Burgos ha prosperato economicamente fungendo da importante punto di snodo per i collegamenti nazionali (Paesi Baschi, Madrid, Barcellona-Vigo) e internazionali (Francia, Spagna, Portogallo).
Clima:
Il clima di Burgos è continentale mediterraneo o continentale moderato, con influenze mediterranee in pioggia. La stagione delle piogge è la primavera, mentre l'estate è secca e molto meno umida che nel resto della Spagna mediterranea. Gli inverni sono piuttosto freddi e nevosi, con temperature minime che talvolta arrivano a −10 °C. Vi sono spesso abbondanti nevicate, occasionalmente anche fino alla primavera.
Storia:
Esistono, all'interno delle mura dell'attuale castello che domina la città, prove di un insediamento umano già dal neolitico (4500 a.C.) e nella prima età del ferro (850 a.C.).
La città di Burgos fu senza dubbio fondata come tale da un conte castigliano, tal Diego Rodriguez "Porcelos" nell'884. Alfonso III, nel tentativo di frenare l'avanzata saracena, ordinò al conte di fondare un borgo cintato di mura sulla sponda del fiume Arlanzón. L'origine della città è, pertanto, militare. Vicino a Burgos, attorno al 1040 nacque Rodrigo " Ruy" Díaz, meglio conosciuto come El Cid.

​

- Leon è un comune spagnolo di 124.028 abitanti (2020) situato nella comunità autonoma di Castiglia e León e capoluogo della provincia omonima; situata alla confluenza dei fiumi Bernesga e Torío sul versante meridionale dei Monti Cantabrici.
Clima:
León ha un clima mediterraneo continentale; le temperature sono fresche, con una media annua di 10,9 °C, le estati sono temperate per via della quota e dalla vicinanza ai monti Cantabrici, mentre gli inverni sono freddi (0 °C - 4 °C); il gelo è molto frequente (74 giorni di gelo all'anno in media). La neve cade a León in media 16 giorni all'anno, ma nevicate pesanti sono rare.
Storia:
L'insediamento umano inizia come castrum romano della VII Legio (da cui deriva il nome León) fra il 68 e il 70 d.C., sul territorio degli asturi cismontani, popolo celtico del cui derivano i moderni leonesi.
Capitale militare della Hispania Romana, con mura fra le più importanti dell'Impero e che rimangono insieme alle medievali ancora oggi, in seguito alle invasioni barbariche alla metà del VI secolo fu una città "indipendente" fra gli svevi e i visigoti, già cristianizzati e in parte romanizzati che si stabilirono in gran parte della Spagna.

​

- Santiago De Compostela (in spagnolo e in galiziano Santiago de Compostela; in italiano San Giacomo di Compostela[1][2]) è una città spagnola di 96.405 abitanti, capoluogo della comunità autonoma della Galizia. Situata nella provincia de A Coruña, è stata nel 2000 capitale europea della cultura.
La sua notorietà è dovuta al fatto che da oltre un millennio è, secondo la tradizione cristiana, sede delle spoglie mortali di Giacomo il Maggiore, apostolo di Gesù. Santiago di Compostela, e il famoso cammino del pellegrinaggio omonimo, sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985. La città è sede del governo autonomo Galiziano (Xunta de Galicia), luogo di peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia.
Clima:
È situata in una depressione nell'immediato interno della costa nord-occidentale della Spagna, proprio davanti all'Oceano Atlantico ed il suo territorio è attraversato dal fiume Tambre.
Storia:
Molte le leggende sono fiorite nel tempo intorno a questa località: una di esse la vuole come punto di congiungimento delle anime dei morti pronte a seguire il sole nel suo corso per attraversare il mare. In realtà è meta fin dal Medioevo di importanti pellegrinaggi di fedeli, che la ritengono un punto centrale della cristianità.
Secondo quanto descritto nella Concordia de Antealtares, nell'anno 813 un eremita di nome Payo, diminutivo di Pelayo (Pelagio), venne attirato da alcune strane luci a forma di stella sul monte Libredón dove esistevano antiche fortificazioni (probabilmente di un antico villaggio celtico). Interessato allo strano fenomeno, il vescovo di Iria Flavia (l'attuale Padrón), Teodomiro scoprì in quel luogo una tomba che conteneva tre corpi, uno dei quali aveva la testa mozzata e una scritta: "Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e Salomé". Alfonso II, re delle Asturie e della Galizia, ordinò la costruzione sul posto di un tempio, dove i monaci benedettini nell'893 fissarono la loro residenza. Si iniziarono così i primi pellegrinaggi alla tomba dell'apostolo, dapprima dalle Asturie e dalla Galizia poi da tutta l'Europa. Venne così fondato il Santuario di Santiago di Compostela, divenuto in seguito cattedrale e poi basilica minore.

bottom of page